Da alcuni giorni il noto social network fotografico Instagram, ha smesso di funzionare su alcuni vecchi dispositivi Apple, che montano i sistemi operativi iOS 3.1.3, 4.1, 4.2.1 e di conseguenza sui dispositivi uguali od inferiori all’iphone 3g. Esattamente come era successo per whatsapp come vi ho accennato tempo fa.
Purtroppo la mannaia dell’evoluzione tecnologica sta iniziando a troncare i dispositivi un po’ datati, con tutte le lamentele che ne conseguono.
Tutto questo è accaduto per un semplice motivo: il nuovo padrone di Instagram (il Sig. Zuckerberg alias Facebook) ha deciso di modificare le API per la connessione ai server, impedendo così a chiunque non potesse aggiornare il proprio dispositivo, di poter utilizzare ancora il social network dal proprio smartphone.
Purtroppo trattandosi di un controllo messo in piedi lato server, non è possibile in alcun modo aggirare il problema, si può installare l’applicazione ma non sarà possibile né autenticarsi né registrarsi (provato poco fa).
Anche i ragazzi del progetto Whited00r si sono dovuti arrendere.
L’unico modo per giungere ad una soluzione è esprimere le nostre lamentele agli sviluppatori di Instagram sperando in un miracolo anche se, essendo molto meno diffuso di whatsapp, difficilmente saremo così fortunati.
Spero di avere news a breve.
Saluti!