I 10 plugin di wordpress che non possono mancare in ogni sito

Come molti di voi sapranno, sono un grande fan di WordPress. Lo uso praticamente dall’inizio della sua vita e negli ultimi anni devo dire che ha fatto passi da gigante.

WordPress è un CMS (Content Managment System) Opensource Gratuito, nato per essere utilizzato come piattaforma di blogging. Sebbene molte persone lo utilizzino anche per altri scopi (ad esempio e-commerce e portali web), io consiglio di utilizzarlo solamente per i Blog: è per questo che è nato. Se foste interessati a sviluppare un e-commerce o un portale web, vi consiglio vivamente di spostarvi su CMS come Drupal, Magento o simili.

Anche wordpress come gli altri CMS, vi permette di installare dei Plugin aggiuntivi per aumentarne le potenzialità.

Vorrei indicarvi quali sono, secondo me, i 10 plugin che dovete assolutamente installare prima di partire con qualunque vostro blog.

1- Akismet

Akismet è un plugin che vi permette di filtrare lo spam dei commenti che potrebbe arrivare sul vostro sito. Potete registrare gratuitamente la key per l’interfacciamento della API del programma con i server di Aksimet. Assolutamente da avere.

2- All in One SEO Pack

È il plugin per il SEO per eccellenza. Vi permette di modificare moltissime impostazioni che di default wordpress non vi permette, come i META tags <title>, <keyword> e molto altro. Senza un plugin simile l’indicizzazione risulterà molto più complicata.

3- Google Analytics

Ogni buon webmaster deve avere un tool per monitorare il traffico sul proprio sito e Google Analytics integra tutto quanto senza dover mettere mano al codice.

4- Google XML Sitemaps

Questo plugin permettere di gestire e generare in automatico la sitemap del vostro sito. Ogni volta che aggiungete un articolo sarà lui a preoccuparsi di rigenerare la Sitemap.

5- P3 (Plugin Performance Profiler)

Con questo plugin potrete effettuare dei test sulle performance del vostro sito, individuando quali sono i plugin che impegnano di più il caricamento delle vostre pagine e dandovi così la possibilità di rimuoverli e sostituirli con altri più performanti.

6- Simple Tags

Questo plugin estende le funzioni di base sui Tags di wordpress: suggerisce i tag da usare, vi permette di editare in massa i tag del vostro blog, è dotato di un sistema di auto-tag e autocompletamento. Molto comodo soprattutto se utilizzate molti tag.

7- UpdraftPlus – Backup/Restore

È il plugin definitivo per il backup del vostro blog. Vi permette infatti di schedulare il backup del vostro blog direttamente sugli storage in cloud come Amazon S3, Dropbox, Google Drive e potete inoltre effettuare backup via (S)FTP, WebDAV ed email.

8- WP Socializer

Vi permette di installare semplicemente una barra per la condivisione sui social network degli articoli del vostro blog. Sia con una stupenda barra laterale scorrevole, sia con dei semplici link all’inizio o alla fine di ogni articolo.

9- Most Read in XX Days

Plugin molto semplice che visualizza gli articoli più letti negli ultimi XX giorni.

10- NextScripts: Social Networks Auto-Poster

Un plugin essenziale per poter pubblicare in automatico sui social network ogni volta che pubblicate un nuovo articolo. È ottimo da usare in combinazione con la schedulazione degli articoli che è già implementata in wordpress.

…concludendo

Devo dire che in tutti i siti che sviluppo questi plugin sono dei must have, sicuramente ce ne saranno degli altri, segnalatemi pure che così posso dargli un occhiata anche io!

 

Author: Matteo Temporini

Nato nel 1979 a Udine (Italia), ho conseguito il diploma di scuola superiore come Programmatore. Ho proseguito gli studi ottenendo nel 2006 la Laurea in Informatica, presso l'università degli studi di Udine. Da sempre appassionato al mondo del Web, ho maturato un esperienza decennale come sistemista Linux e Windows presso varie aziende. Quello che state leggendo su questo sito è frutto della mia esperienza diretta, che continua a crescere grazie ad amici e colleghi.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per postare il commento, risolvi il quesito sottostante * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove