Google Now e i problemi sulla durata della batteria del nostro iPhone

Da un po’ di tempo Google ha lanciato un nuovo servizio che si chiama Google Now. Tale servizio, come spiega lo slogan della stessa casa di Mountain View, serve a fornirci l’informazione giusta al momento giusto.

Tutto bello, direte voi, ma questa prontezza di informazioni ha un costo che si chiama: batteria!

Vi spiego brevemente il problema:

La settimana scorsa, incuriosito da questo nuovo servizio, ho scaricato l’applicazione ufficiale di Google e l’ho installata, Google Now è già integrata in essa, ma da quel giorno la mia batteria ha iniziato a scendere sotto il 50% nell’arco di poche ore.

Guardando la barra in alto mi sono accorto che il rilevamento del GPS era sempre acceso anche se tutte le applicazioni erano chiuse e, avendo installato anche altre app, non sospettavo affatto che fosse proprio l’applicazione di Google ad aver influito su di esso.

Così, per capire qual’era l’applicazione che stava utilizzando il GPS, sono andato a controllare sotto Impostazioni -> Privacy -> Localizzazione

Qui avete la lista delle applicazioni che hanno accesso al GPS e soprattutto potete vedere quale di queste lo stanno attualmente utilizzando (in questo caso l’icona sarà colorata di viola, vedi immagine sottostante).

google

Ora, noi vogliamo bene a Google, però non possiamo permetterci di dover ricaricare il cellulare 4 volte al giorno per le sue simpatiche app. Procediamo quindi a disabilitare l’accesso al GPS, o per lo meno ad utilizzarlo solo se l’applicazione è aperta.

Per fare questo:

1. Apriamo l’applicazione di Google

2. Andiamo sulle impostazioni (in alto a destra)

3. Schiacciamo Privacy

4. Qui cerchiamo l’area Posizione e disabilitiamo Segnalazione posizione

A questo punto se volete che Google Now funzioni come dovrebbe potete semplicemente aprire l’applicazione, mentre quando non vi interessa basta chiuderla per disattivare l’accesso al GPS e la vostra batteria vi ringrazierà.

Author: Matteo Temporini

Nato nel 1979 a Udine (Italia), ho conseguito il diploma di scuola superiore come Programmatore. Ho proseguito gli studi ottenendo nel 2006 la Laurea in Informatica, presso l'università degli studi di Udine. Da sempre appassionato al mondo del Web, ho maturato un esperienza decennale come sistemista Linux e Windows presso varie aziende. Quello che state leggendo su questo sito è frutto della mia esperienza diretta, che continua a crescere grazie ad amici e colleghi.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per postare il commento, risolvi il quesito sottostante * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove