Google Now e i problemi sulla durata della batteria del nostro iPhone

Da un po’ di tempo Google ha lanciato un nuovo servizio che si chiama Google Now. Tale servizio, come spiega lo slogan della stessa casa di Mountain View, serve a fornirci l’informazione giusta al momento giusto.

Tutto bello, direte voi, ma questa prontezza di informazioni ha un costo che si chiama: batteria!

Vi spiego brevemente il problema:

La settimana scorsa, incuriosito da questo nuovo servizio, ho scaricato l’applicazione ufficiale di Google e l’ho installata, Google Now è già integrata in essa, ma da quel giorno la mia batteria ha iniziato a scendere sotto il 50% nell’arco di poche ore.

Guardando la barra in alto mi sono accorto che il rilevamento del GPS era sempre acceso anche se tutte le applicazioni erano chiuse e, avendo installato anche altre app, non sospettavo affatto che fosse proprio l’applicazione di Google ad aver influito su di esso.

Così, per capire qual’era l’applicazione che stava utilizzando il GPS, sono andato a controllare sotto Impostazioni -> Privacy -> Localizzazione

Qui avete la lista delle applicazioni che hanno accesso al GPS e soprattutto potete vedere quale di queste lo stanno attualmente utilizzando (in questo caso l’icona sarà colorata di viola, vedi immagine sottostante).

google

Ora, noi vogliamo bene a Google, però non possiamo permetterci di dover ricaricare il cellulare 4 volte al giorno per le sue simpatiche app. Procediamo quindi a disabilitare l’accesso al GPS, o per lo meno ad utilizzarlo solo se l’applicazione è aperta.

Per fare questo:

1. Apriamo l’applicazione di Google

2. Andiamo sulle impostazioni (in alto a destra)

3. Schiacciamo Privacy

4. Qui cerchiamo l’area Posizione e disabilitiamo Segnalazione posizione

A questo punto se volete che Google Now funzioni come dovrebbe potete semplicemente aprire l’applicazione, mentre quando non vi interessa basta chiuderla per disattivare l’accesso al GPS e la vostra batteria vi ringrazierà.


Pubblicato

in

, , , ,

da

Commenti

Una replica a “Google Now e i problemi sulla durata della batteria del nostro iPhone”

  1. Avatar gateio

    I have read your article carefully and I agree with you very much. This has provided a great help for my thesis writing, and I will seriously improve it. However, I don’t know much about a certain place. Can you help me?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *