Downgrade licenze da Windows Seven a Windows Xp

Oggi trattiamo un argomento diverso dal solito, parliamo di licenze.

Solitamente prediligendo per lo più sistemi open source non mi occupo di licenze, ma oggi mi è stato posto il quesito in oggetto riguardo ad un downgrade di licenze OEM da windows seven pro a windows xp pro. Avendo dovuto tribolare un po’ per avere le conferme del caso (internet, esperti di licenze e Microsoft stessa), ho pensato fosse utile scrivere due righe.

Innanzitutto stiamo parlando di licenze OEM, cioè licenze legate ad un macchina. Fondamentalmente se comprate un pc con una abbinata una licenza è quasi sempre abbinata a quel PC e quindi non lo potete utilizzare su un altra macchina anche se la prima non esiste più.

Il sunto della questione è questo, confermato dalla Microsoft stessa al telefono: è possibile fare un downgrade da windows seven pro OEM ad xp senza problemi ne limitazioni per essere comunque in licenza corretta, l’unica limitazione è la versione del sistema operativo da downgradare.

Se avete windows seven pro a 64bit potete fare il downgrade SOLO a windows xp 64bit, e vale il viceversa se avete windows seven a 32 bit potete fare il downgrade SOLO a windows xp 32 bit.

Il discorso vale anche per le licenze Volume Licensinsg. Nel caso con qualche update vi dia dei problemi con il WGA per la licenza, non preoccupatevi, potete chiamare tranquillamente la microsoft per farvi risolvere il problema, tanto siete correttamente in licenza.

Questo è quanto, speriamo che prima o poi windows venga rilasciato in licenza GPL 😉

Saluti!

ps.: ringrazio Daniele per il supporto all’operazione 😀

Author: Matteo Temporini

Nato nel 1979 a Udine (Italia), ho conseguito il diploma di scuola superiore come Programmatore. Ho proseguito gli studi ottenendo nel 2006 la Laurea in Informatica, presso l'università degli studi di Udine. Da sempre appassionato al mondo del Web, ho maturato un esperienza decennale come sistemista Linux e Windows presso varie aziende. Quello che state leggendo su questo sito è frutto della mia esperienza diretta, che continua a crescere grazie ad amici e colleghi.

Share This Post On

3 Comments

  1. ma sei sicuro? a me la Microsoft ha detto che si può fare previo acquisto del cd di xp licenziato a 25€ circa.

    Quindi non è proprio proprio un downgrade ma un ri-acquisto della licenza… senza contare poi che i vari produttori stanno togliendo i driver per xp dai vari modelli nuovi… quindi la cosa inizia a diventare quasi inutile secondo me.

    Cosa ne pensi?

  2. Mitico Chiavix! Ecco Paolo svelati anche i tuoi dubbi, fondamentalmente DEVI avere la licenza xp presa da un pc che vai a downgradare, probabilmente i 25 euro te li chiedono se non hai il cd e siccome xp non lo trovi più ti fanno quella formula.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per postare il commento, risolvi il quesito sottostante * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove