In questi giorni per effettuare alcuni test ho preso per un mese uno dei nuovi vps su OVH e l’ho messo a confronto con il server dedicato che ospita questo stesso sito.
Le caratteristiche delle macchine di test sono le seguenti
Dedicato
Processore: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E6550 @ 2.33GHz
Hard Disk: Raid 1 con due dischi sata da 500GB
RAM: 2GB
Network: 100mbit
VPS
Processore: AMD Opteron(tm) Processor 4284 Dual Core @ 3 GHz
Hard Disk: 50GB
RAM: 1GB + 4 SSD
Network: 100mbit
Sistema operativo
Debian 6.0 Squeeze per entrambi.
Ho eseguito i test appoggiandomi al sito http://www.webpagetest.org che mi permette di fare dei grafici comparativi fra vari siti. Ho replicato http://www.temporini.net sul secondo server e l’ho associato ad un altro dominio, in modo che risultassero completamente indipendenti l’uno dall’altro.
Lo scopo principale di questo test è quello di vedere quanto effettivamente Nginx possa essere più performante su un blog con wordpress rispetto ad Apache.
Ho eseguito più volte i test per assicurmarmi la bontà dei risultati e vi riporto di seguito i risultati di uno solo, ma anche gli altri non si discostavano molto da questi risultati.
Vi posto anche l’immagine dei fotogrammi scattati ogni 0,5 secondi per mostrarvi le varie tempistiche di apertura delle pagine.
Conclusioni
Quasi 3 secondi di differenza vuol dire che siamo quasi a un 20-30% in più di velocità ad Apache. Se poi consideriamo anche che il dedicato attualmente ha un costo attorno ai 30 euro mentre il vps si aggira sui 15 euro, vuol dire che quasi certamente con un vps più grande le prestazioni miglioreranno ulteriormente.
Ovviamente sarebbe ideale ripetere gli stessi test installando sul VPS Apache per poter misurare effettivamente le differenze prestazionali fra un dedicato ed un VPS. L’unica pecca attuale del vps secondo me è lo spazio di storage.
2 risposte a “Confronto prestazioni fra server dedicato e vps”
Test molto interessante, certamente sarebbe stato ancora meglio ripeterlo più volte per maggiore precisione comunque mi sarei aspettato prestazioni praticamente equiparabili tra l’uno e l’altro. Evidentemente non è così 🙂 Salvatore
[…] completare per bene i test di cui vi ho parlato in questo articolo, ho eseguito dei test ulteriori configurando il vps esattamente come il dedicato con Apache […]