Non vi piace Apple? Non vi piace Android? Ecco l’alternativa di domani Ubuntu Phone OS!

In questi ultimi giorni, dopo le ultime politiche di Apple riguardo gli updates (vedi questione Whatsapp), ho iniziato a pensare a quale potrebbe essere una valida alternativa ad Apple in fatto di smartphone.

Molti di voi penseranno subito ad Android, ma purtroppo, nonostante sia un sostenitore di Linux e dell’Open Source in generale, mi fa SCHIFO! 😀

Escludendo quindi Blackberry che sta fallendo e Symbian che ormai è superato, direi che forse è giunto il momento di dare un occhiata al nuovo Ubuntu Phone!

Al momento il sistema operativo per smartphone di Canonical è ancora in fase di sviluppo e supporta sia sistemi ARM che sistemi x86, ciò significa che fondamentalmente, potrebbe essere installato tranquillamente su qualunque dispositivo su cui gira Android.

Di seguito i requisiti minimi richiesti:

– Cortex-A9 da 1GHz ( raccomandato quad-core A9 o Intel Atom)

– almeno 512MB di RAM

Sicuramente sarà una bella sfida, anche se ammetto che le versioni Desktop di Ubuntu da quando sono passati a Unity non mi piacciono molto, forse però un’interfaccia simile su uno smartphone potrebbe avere i suoi perché.

Nel mentre vi lascio con un video del CES 2013 dove si vede il nuovo sistema operativo in azione

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=RO7QbCqFY7Y&w=600]

Maggiori informazioni potrete trovarle su Sito Ufficiale.

Matteo Temporini

Author: Matteo Temporini

Nato nel 1979 a Udine (Italia), ho conseguito il diploma di scuola superiore come Programmatore. Ho proseguito gli studi ottenendo nel 2006 la Laurea in Informatica, presso l'università degli studi di Udine. Da sempre appassionato al mondo del Web, ho maturato un esperienza decennale come sistemista Linux e Windows presso varie aziende. Quello che state leggendo su questo sito è frutto della mia esperienza diretta, che continua a crescere grazie ad amici e colleghi.

Share This Post On

1 Comment

  1. ci sarebbe anche firefox os in uscita prossimamente…

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


tre − 1 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove