Come risolvere il problema del funzionamento di Whatsapp 2.8.4 su iPhone 3g

| gennaio 4, 2013 | 38 Comments

In questi ultimi giorni ci sono stati moltissimi problemi con il funzionamento di whatsapp sui vecchi dispositivi iPhone 3G.

A seguito di questo si sono susseguite delle proteste nei confronti di Apple e degli sviluppatori di whatsapp che molto probabilmente hanno portato questi ultimi a ridurre i controlli per permettere il collegamento sui loro server ai nostri cari e vecchi iPhone 3g.

Vi illustro ora brevemente come poter installare il file .ipa allegato che contiene la versione funzionante di whatsapp 2.8.4 e che vi farà collegare senza dover effettuare alcuna procedura strana di attivazione.

Il 31 dicembre 2012 ha chiuso purtroppo anche Installous, il più famoso servizio di app crackate che ha tenuto vivo il mondo jailbrake e non solo. Dovremo utilizzare un altro tool per poter installare la vecchia versione di Whatsapp: useremo iFunBox!

Di seguito la procedura utilizzabile SOLO su iphone con JailBreak, non credo funzioni su iPhone senza jailbreak (comunicatemelo in caso contrario)

1- Andiamo sul sito di iFunBox e scarichiamo il programmino ai seguenti link

2- Installiamo l’applicazione (tutte le opzioni di default dovrebbero andare bene)

3- Scaricate il file WhatsApp(v2.8.4)-TDW-FAULTYCLONES.ipa, questa versione è quella preparata da FAULTYCLONES, con altre versioni pare ci siano dei problemi e di fatto whatsapp non funziona, il motivo non ve lo so dire…

4- Collegate il vostro iPhone 3g al computer con il cavo USB e chiudete itunes se vi si apre in automatico

5- Fate partire iFunBox dovreste trovare una schermata simile a quella sotto riportata

foto1

6- Premete ora il tab iFunBox Classic e vedrete una schermata tipo questa

foto2

7- Selezionate ora il vostro iPhone dalla lista e premete il tasto verde Installa le app

foto3

8 – A questo punto dovete andare a selezionare il fileWhatsApp(v2.8.4)-TDW-FAULTYCLONES.ipa che avete scaricato prima e cliccare sul pulsante Apri

9 – Dopo alcuni secondi la vostra applicazione verrà installata e la troverete sul vostro iPhone

Ho potuto provare questa procedura solamente su un iPhone 3g e ha funzionamento perfettamente, la prima volta che l’ho fatto partire mi ha chiesto solamente il numero di telefono e poi si è collegato. Da notare che io non avevo alcun backup di tale applicazione, vi dico questo perchè giravano voci che si potva fare funzionare whatsapp in questo modo solo a chi possedeva un backup funzionante.

Saluti

Matteo

p.s.: Nell’articolo vedrete che l’iphone è un 4, non preoccupatevi l’ho utilizzato solo per farvi vedere iFunBox ma la procedura l’ho provata su un iPhone 3g

About the author

Matteo Temporini Nato nel 1979 a Udine (Italia), ho conseguito il diploma di scuola superiore come Programmatore. Ho proseguito gli studi ottenendo nel 2006 la Laurea in Informatica, presso l’università degli studi di Udine. Da sempre appassionato al mondo del Web, ho maturato un esperienza decennale come sistemista Linux e Windows presso varie aziende. Quello che state leggendo su questo sito è frutto della mia esperienza diretta, che continua a crescere grazie ad amici e colleghi.

Commenti

commenti

Tags: , , , , , ,

Category: How-to, Iphone, Jailbreak, Sistemi Operativi, Ultimi

Comments (38)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. claire scrive:

    Scusate, non riesco a trovare un sito che completi il download del file Whatsapp 2.8.4 Faultyclones .ipa(sembra rimosso): mi date un link o il nome di uno che funzioni?
    Grazie mille!

  2. fgiak scrive:

    grande!!!!!
    funziona!!!

    A chi dice che la versione di WA è vecchia bisogna tornare indietro dove inserire il numero di telefono ed inserirlo, non richiede più codici di attivazione (se WA si apre nella richiesta di codice tornare alla pagina precedente)

    link funzionante per scaricare .ipa
    http://www.slingfile.com/file/0hf4vZWHgG

  3. Chiara scrive:

    fgiak a me dice sempre che la versione è troppo vecchia…suggerimenti???

  4. Matteo Temporini admin scrive:

    @chiara hai installato il file .ipa che trovi in questo articolo?

  5. Ale C scrive:

    Ho provato a fare come dice fgiak ma ancora non funziona! Oramai non so più cosa fare, se qualcuno avesse qualche consiglio glie ne sarei immensamente grato.

  6. Matteo Temporini admin scrive:

    Ho sistemato il link per il download del file .ipa mi sono accorto che puntava a un file inesistente

  7. Martina scrive:

    RAGA FUNZIONA WHATSAPP IL PROBLEMA è CHE CHIEDE SEMPRE STO FOTTUTISSIMO CODICE!!!

  8. rian scrive:

    il sito per scaricare whatsapp non lo fa scaricare…c’è un’alta soluzione?? grazie

  9. Claire scrive:

    Evviva!funziona senza intoppi ( per il momento)
    Ho avuto solo qualche problema a trovare il tasto “download” giusto e capire quale fosse relativo al file .ip ma poi tutto come da manuale!
    Grazie grazie , grazie ancora!
    Claire

  10. rian scrive:

    booo…a me non lo fa installare..dice sempre: fallito

  11. Francesco scrive:

    Funzione !!! bravo sei uno forte

  12. ale c scrive:

    A me continua a dare sempre lo stesso problema, richiede di installare la nuova versione dall’appstore, questo nonostante io abbia installato la versione di whatsapp qui sopra linkata….oramai non so più che fare. Aiuto grazie!

  13. ale chr scrive:

    A me continua a dare sempre lo stesso problema, richiede di installare la nuova versione dall’appstore, questo nonostante io abbia installato la versione di whatsapp qui sopra linkata….oramai non so più che fare. Aiuto grazie

  14. Franz scrive:

    Io ho problemi con iFunbox: non appena connetto l’iPhone al pc, si chiude la finestra del programma (regolarmente installato) e non c’è modo per tenerlo aperto! Cosa sto sbagliando?

  15. sara scrive:

    a me dice: nessun apparecchio collegato!
    come posso fare?

  16. gloria scrive:

    salve a tutti
    a me continua a dire come al solito che la versione di wa è troppo vecchia e dunque non mi fa continuare avete qualche idea?

  17. toto scrive:

    ci son novità???? o buttiamo tutti l iphone???? :(

  18. Matteo Temporini admin scrive:

    Io ho scritto questa guida e a me ha funzionato, putroppo non posso conoscere tutte le vostre casistiche, quindi mi è anche difficile aiutarvi

  19. Gianni scrive:

    Ciao, visto che io sono un imbranato, ed ho un iPhone 3g con sistema 4.2.1 originale, senza nessun crack.
    Pertanto vorrei che qualcuno mi aiutasse e mi spiegasse cosa devo fare passo passo per far funzionare whatsapp. Grazie a tutti.

  20. Gianni scrive:

    ok… ho fatto il jailbreak, ed ho provato come da guida con iFunBox, ma alla fine dell’installazione mi dà un errore, che ho capito sia dovuto all’assenza di appsync !!! Vero?

    Ora: visto che Cydia non funziona piu con hackulo.com, non so dove reperire AppSync per ios 4.2.1.

    Come faccio??? vi prego!!! qualcuno mi può aiutare?

    Vi prego, non è giusto cambiare un iPhone per colpa di whatsapp.

  21. Giorgia scrive:

    Ho fatto una cavolata! Io ero riuscita a scaricare a inizio mese una vecchia versione da Vshare e installare quella, in effetti dopo le polemiche aveva funzionato, direttamente riconoscendo il numero e non chiedendo il codice di controllo. Ieri mi hanno regalato un mini tablet e per prender confidenza stavo scaricando qualche app tra cui wa su android: installata, usata, chiusa, disinstallata…. ma ora su iphone non mi funziona più e non riesco nemmeno con il metodo precedentemente usato, nemmeno con questo proposto, nè con il colpo di fortuna di chi manda la mail all’assistenza e poi magicamente ritorna a funzionare…. qualche consiglio oltre quello di prendermela solo con me stessa?! :p

  22. Eliandro scrive:

    Ciao a tutti. dopo vari tentativi posso finalmente descrivere come installare whatsapp 2.8.7 su ios 4.2.1
    Premettendo ke ho dovuto ripristinare il mio iphone 3g con redsnow,successivamente non ho potuto reistallare le applicazioni ke usavo in precedenza per i noti problemi. L’unico modo con il quale sono riuscito è questo:
    innanzitutto scaricate iFunBox per il vostro computer per poter accedere a tutte le cartelle di sistema del vostro dispositivo ; apriamo iFunBox e rechiamoci al percorso “Raw files/System/Library/CoreService” e scorrete nella pagina fino a trovare il file “SystemVersion.plist”;trasciniamo il file fuori sul desktop e apriamo il file appena citato con visualizzatore di testo; a questo punto non basta altro che modificare i numeri che indicano la versione del firmware “4.3.1“
    ; mi raccomando eseguite la modifica nel documento presente sul desktop xkè altrimenti anche se salvate non avviene la modifica. Successivamente trasciniamo il file all’interno della cartella dalla quale l’avevamo precedentemente estratto e riavviamo l’iphone. Controlliamo infine su info se la versione risulta aggiornata.
    dopo scaricato l’applicazione e non dovremo avere più problemi. (io ho usato Vshare xkè con itunes anche se non mi richiedeva una versione ios nuova, dopo la richiesta di pagamento si bloccava l’installazione senza nessuna scritta).
    Spero di esservi d’aiuto.
    Saluti

  23. Matteo Temporini admin scrive:

    Ciao Eliandro, grazie per aver riportato anche questa procedura. Premetto che la procedura che hai indicato tu è stata una delle prime che ho provato ma con esito negativo.

    Fatemi sapere se qualcuno ha risolto con questa procedura.

    saluti

  24. MBC scrive:

    Non va nessuna delle due strade.
    Quella di matteo si blocca durante la richiesta del codice di attivazione con il messaggio: “Spiacenti, questa versione dell’ applicazione è troppo vecchia. Scarica la versione più recente dall’App Store”
    Quella di Eliandro si blocca in fase di installazione della versione agiornata (2.8.7) con il messaggio di errore: “impossibile scaricare l’applicazione. WhatsApp Messenger sarà disponibile per il download quando accederai a itunes store dal tuo computer.”
    :-(
    Non capisco perchè ad alcuni funziona ad altri (come me no).
    Io ho anche fatto il jailbreak e installato AppSync, ma nulla da fare.
    Help!

  25. Matteo Temporini admin scrive:

    Ciao Mbc, hai usato il file .ipa che c’è in questo articolo?

  26. MBC scrive:

    Si, avevo usato il file WhatsApp(v2.8.4)-TDW-FAULTYCLONES.ipa scaricato utilizzando il collegamento riportato sopra.
    Ieri ho poi provato una terza procedura, quella suggerita in un altro forum nella quale si doveva inserire un codice a caso (ovviamente errato) poi inviare l’email all’assistenza whatsApp e così facendo il problema si sarebbe miracolosamente risolto… non funziona nemmeno quella! (L’assistenza Whatsupp mi ha anche risposto… che devo aggiornare alla versione 2.8.7.. che geni!).
    In ogni caso stamattina sembra sia andato in tilt il wifi… perchè non vede più le reti wireless. Nemmeno il ripristino riesce a sistemare, temo si sia proprio rotto. E’ successo senza apparente motivo, non mi è caduto nè altro (non so se sia una conseguenza di tutti i miei scasinamenti/jailbreckaggi), per cui mi sa che ora è proprio da buttare :-( Uffa!

  27. edo scrive:

    anche a me dice che è troppo vecchia la versione di whatsapp e di aggiornarla … ho seguito la guida come faccio ????

  28. Ciao Edo, se hai seguito la procedura e non funziona, non so come altro aiutarti, a me e a molti altri ha funzionato correttamente.

  29. edo scrive:

    ok ora funziona ho effettuato un altra procedura
    scaricando ifile e whatsapp 2.4
    sono andato in net.whatsapp.whatsapp.plist
    li ho trovato il codice scorrendo in fondo poi ho modificato la versione in info.plist ….. grazie comunque ora va alla grande !!!

  30. cotti scrive:

    scusa edo come hai fatto? perchè io ho installato la versione 2.8.6 di whats app ma mi dice che è troppo vecchia. cosa devo modificare su ifile per farlo funzionare?
    Aiuto vi pregoooo

  31. carlo scrive:

    ciao Edo,
    ma nel file net.whatsapp.whatsapp.plist cos’hai modificato?
    quale info.plist hai poi cambiato? e cosa?
    grazie

  32. jude scrive:

    ciao ragazzi,ma devo avere il firmware 4.2.1 con il jailbreak per eseguire tutto ciò che dice nella guida?:)

  33. jude scrive:

    CON APPSYNC O SENZA?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


cinque × 8 =

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove